Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno
Ieri sera ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9 - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.
Lire la suiteTraendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento.
Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare.
Pensa positivo, pensa positivo... è più facile a dirsi che a farsi circondati come siamo da piccoli (e grandi) problemi. Se bastasse desiderlo per ottenerlo, l'avremmo già fatto! Beh, noi siamo qui per dimostrarti che è possibile - e anche come addormentarsi velocemente.
Vivere il presente è la chiave per circondarti di pensieri positivi.
Pensare positivo significa non arrovellarsi più che il colloquio di domani andrà male. quella paura del futuro si chiama ansia da prestazione. Un po' di stress solitamente è una reazione normale e utile quando si dovrà affrontare una sfida immediata... ma non devi lasciarti condizionare dalla tua ansia perché potrebbe diventare un problema.
Pensare positivo significa fermare quei pensieri intrusivi tipo "Spero che non mi abbia visto quando avevo quel pezzo di lattuga tra i denti, oh Dio perché sto pensando a questo adesso, aiuto”. concentrarsi sul presente è un modo di liberarsi dai propri errori - può sembrare banale, ma a lunga andare, soffermarsi sul passato può portare alla depressione.
E' piuttosto difficile quando si soffre periodicamente di "esprit d'escalier". Ecco alcuni suggerimenti presi da "The Happiness Advantage" di Shawn Anchor, un "ricercatore della felicità" americano di Harvard.
(L’esprit d’escalier è un'espressione francese e letteralmente significa " lo spirito delle scale”. Si riferisce a tutte quelle volte in cui hai trovato la risposta giusta a qualcosa che ti hanno detto... ore o giorni dopo che sia accaduto il fatto).
Tieni un diario emotivo. Non parliamo di tenere un diario come una ragazza di 14 anni. Annotando una bella esperienza vissuta nell'arco della giornata, alleni il cervello a smettere di concentrarsi sulle esperienze negative.
Eh sì, l'attività fisica ti mette di buon umore! Endorfina e dopamina vengono rilasciate nel tuo corpo e ti riempiono di felicità, quindi approfittane ogni giorno.
Hai mai visto un monaco buddista zen perdere le staffe mentre è al volante? No? Beh, non è una coincidenza (e non solo perché non usano le auto nei templi dell'Himalaya).Coltivare il tuo zen interiore significa dire no alle emozioni che ti svuotano e ti schiavizzano.
Seminare felicità intorno a te è la soluzione per ricevere un grande karma. Concentrati ad elogiare le persone ogni volta che puoi, aiuta la gente senza aspettare che te lo chiedono, non sporcare... Più ti comporti come un essere umano premuroso pieno di buona volontà, più le persone intorno a te vorranno contraccambiare. "La felicità nasce dall'altruismo e l'infelicità dall'egoismo" dice Buddha.
I tuoi amici sono tutti depressi e ti stanno trascinando giù? Ti senti in colpa, vuoi essere un buon amico ma sei stanco di portare i problemi di tutti sulle tue spalle? Se questa situazione è durata fin troppo, lasciali come se ti stessero bruciando! Oppure cambia la tua cerchia di amici.
Così come è probabile che tu sia sovrappeso se i tuoi amici più cari e la tua famiglia lo fossero, il tuo umore è condizionato da chi ti sta attorno. Sembra piuttosto duro? Forse... ma funziona in entrambi i modi! Se tutti facessero una buona azione, ben presto non dovresti liberarti di nessuno.
Per sbarazzarti della depressione, prova a leggere un buon libro, fare un bagno caldo oppure... andare a letto con la tua dolce metà. A letto, il tuo cervello rilascia ossitocina, noto anche come... l'ormone della felicità! Secondo uno studio comparativo condotto dagli economisti dell'università di Warwick sulla sessualità e il denaro, le persone che fanno sesso almeno una volta alla settimana sono felici come se avessero vinto 37,000 euro. Anche il sesso ti aiuta a dormire perche ti mette nelle condizioni ideali.
La programmazione neurolinguistica (Neuro linguistic programming) o in breve NLP è la terapia che insegna come gestire le proprie emozioni e capire le emozioni degli altri.
Creato negli anni settanta dall'americano John Grinder, dottore in linguistica e il suo socio Richard Bandler, NLP ti consente di rivedere le emozioni che hai provati in momenti spiacevoli per liberarti dal loro controllo su di te.
Ecco un piccolo esercizio NLP che puoi provare a fare:
• Ripensa ad un momento spiacevole, qualunque sia l'emozione coinvolta. Tristezza, rabbia, vergogna, paura...
• Proietta quel momento nella tua testa come se fosse un film. Sìì più un osservatore che un attore del momento.
• Poi cambia i parametri del momento: colori, velocità, distanza, suono. Docvresti essere in grado di far sparire tutte le emozioni negative legate a quell'esperienza.
Eventualmente, puoi fare la stessa cosa con le esperienze positive, cercando di migliorarli così da renderti ancora più felice!
Ecco un piccolo esercizio da fare per una settimana quando vai a letto, per aiutarti a mantenere una mente positiva.
• Afferra una penna e un quaderno.
• Isolati dal rumore o ascolta una dolce canzone.
• Fai tre respiri profondi.
• Scrivi 7 cose belle della tua giornata. Prenditi del tempo per pensare ai dettagli, le persone che hai incontrato e con chi hai condiviso un momento piacevole oppure pensa alle cose per cui sei grato.
Qualche esempio? non sono arrivato tardi stamattina, sono felice di aver condiviso una bella colazione con il mio collega, il tempo è stato bello oggi...
E' più di un abitudine, rallegrerà la tua prospettiva e la tua vita!