Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno
Ieri sera ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9 - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.
Lire la suiteTraendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento.
Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare.
Una tua amica ti racconta che ha appena scoperto l'ipnosi e che questo ha cambiato la sua vita: la tua amica di colpo è entrata a far parte di un culto paranormale-hippy oppure è vittima di una nuova sorte di schema piramidiale?
L'ipnosi non sono solo quei imbrogli che si vedono in TV. A differenza dell'ipnosi romanzata nei media usata in film horror gotici, dove i medium perdono il controllo in modo spaventoso, l'ipnosi è un vero processo terapeutico con solide basi mediche che può aiutarti a capire come dormire.
L'ipnosi, come dalla parola greca "hupnos", significa sonno. Essere sotto ipnosi significa avere uno stato alterato della coscienza, uno stato iper suggestivo legato alla meditazione o alla sonnolenza. Non si tratta di uno stato di sonnno o di inattività.
Quando sei cosciente, sei governato da una serie di regole psico-sociali. Ma quando sei sotto ipnosi, la tua coscienza passa in secondo piano. Invece, la mente subconscia (o la mente inconscia, a seconda se stai parlando a Freud o a Jane) è in ascolto.
Una serie di cose possono essere suggerite alla mente subconscia - cose che desideri fare ma non riesci quando la mente conscia è attiva. E' una sorte di via libera psicologico che elimina le barriere nella tua mente.
Uno studio condotto dall'Università di Liège nel 2009 ha dimostrato che quando una persona è sotto ipnosi, la sua percezione dei stimoli (dolorosi e non) diminuisce.
Adesso che ti sei tranquillizzato, in quali casi l'ipnosi può essere utile? E' importante consultare il proprio terapeuta per ulteriori informazioni, ma come regola generale, ci sono delle situazioni in cui l'ipnosi può essere utile.
- Aiutarti a dormire
Se soffri d'insonnia croncia dovuto allo stress, l'ipnosi può aiutarti a calmare le tue preoccupazioni. Può essere praticato con un terapeuta oppure a casa con l'auto-ipnosi. Si utilizzano metafore e suggestioni per calmare la tua iperattività intellettuale che ti tiene sveglio e può moderatamente alleviare il dolore fisico che t'impedisce di dormire.
- Contro il dolore
Ipno-analgesia e ipno-sedazione possono contribuire al trattamento anestetico contro il dolore cronico, chirurgia odontoiatrico, ma anche per il parto (ad esempio)
- Problemi digestivi
Alcuni problemi digestivi (dovuti allo stress, tra le altre cose) possono essere curate con una sessione di ipnosi, soprattutto la diarea e ulcere.
- Problemi di peso
Per guarire dalla bulimia, anoressia, ma anche per avere la determinazione necessaria per esercitare e mantenere scelte alimentari salutari.
- Per smettere di fumare
Se vuoi smettere di fumare (sia tabacco o droga) sei sulla strada giusta, ma potresti avere problemi d'astinenza. L'ipnosi può aiutarti a superarli, soprattutto se realizzi che il tasso di successo è del 80%!
- Per problemi psicologici e psicosomatici
La prima cosa che viene in mente è lo stress, ma ce ne sono altri: fobie, ansia, problemi di memoria o timidezza, impotenza o frigidità ma anche eczema (spesso riscontrato in bambini che non riescono ad esprimere i loro problemi), asma, ecc.
Tuttavia, non contare sull'ipnosi per malattie gravi - potresti ritrovarti come Steve Jobs (che cercò di curare un cancro pancreatico con la frutta) o Bob Marley (che decise di ignorare la cancrena che aveva sul ditio del piede e fumò ancora più erba). Riguardo al liberarsi da droghe pesanti, gravi malattie psicologiche (come la schizofrenia) e malattie fatali (tumori di ogni tipo), NON puoi fare a meno di cure mediche regolari.
La risposta a queste due domande è la stessa: tutti. Alcune persone raggiungono più facilmente uno stato alterato della coscienza, ma tutti hanno la potenzialità di arrivarci se ricevono un buon condizionamento... e se accettano di farlo! Secondo una ricerca dell'università di Stanford, il 5% della popolazione è resistente all'ipnosi e il 10% è in grado di raggiungere molto più rtapidamente uno stato alterato della coscienza.
Puoi imparare le diverse tecniche di ipnosi dai libri oppure tramite studi psicologici e medici, ma puoi provare l'auto-ipnosi grazie a guide e audiocassette.
L'ipnosi è assolutamente privo di pericoli.
Il tuo subconscio è un'entità sincera: la tua vera personalità è conservata lì e nessuno può imporle di fare qualcosa contro la sua volontà Se il paziente riceve un suggerimento che va contro i suoi valori morali più profondi ( o se semplicemente non ha voglia di farlo), lui uscirà immediatamente dal suo stato di trance. Sarà più difficile (o impossibile) ri-ipotizzare quella persona, perché avrà perso la fiducia nell'ipnotizzatore.
Fino ad oggi, nella letteratura scientifica non esiste alcun effetto indesiderato conducibile all'ipnosi. Auto-ipnotizzarsi o lasciarsi ipnotizzare da qualcun'altro è pericoloso quanto fare un pisolino!
Come tecnica inoffensiva e completamente naturale basata sul potere dell'immaginazione, l'ipnosi sembra il trattamento ideale per bambini nottambuli. Ecco perché abbiamo creato Oda e il Meraviglioso Dodo, un libro ispirato ai lavori dello psicologo svedese Carl-Johan Forsséen Ehrlin, per aiutare a mettere a letto i tuoi bambini.
In questo libro, l'induzione si manifesta come scendere una lunga scalinata. Si tratta di una metafora per descrivere la discesa nella mente subconscia - le metafore sono i strumenti chiavi dell'ipnosi che creano un filo conduttore e aiuta il paziente a visualizzare il processo.
Illustrazioni visive e audio aiutano i bambini ad immaginare un ambiente che li aiuta a dormire dentro la loro cameretta. Durante tutta l'avventura, vengono ripetute determinati aggettivi per suggerire al bambino che è stanco e che ha bisogno di dormire
Suggerimenti, metafore, ordini - tutti questi strumenti sono usati per rilassare il tuo bambino e permettergli di addormentarsi dolcemente sentendosi completamente al sicuro.