Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno
Ieri sera ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9 - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.
In una straordinaria svolta del destino, ti svegli davvero alle 9 del mattino seguente. All'inizio credi che sia solo un caso fortuito. Ma quando succede due, tre, quattro volte - inizia fare qualche riflessione.
Nel tuo cervello, il tuo sistema nervoso ha una parte chiamata ipotalamo. Questo al suo interno contiene una cosa chiamata nucleo soprachiasmatico, il quale controlla il ritmo biologico del tuo corpo. Come per tutti gli essere umani, questi ritmi sono costruiti intorno a una finestra temporale di 24 ore
Questo nucleo è collegato al tuo nervo ottico. Grazie ai fotorecettori della retina che percepiscono la luce, il nervo ottico indica all'epifisi, una ghiandola che secerne la melatonina se è giorno o notte.
Se c'è buio, l'epifisi produce molta melatonina. questo ormone del sonno ti fa venire voglia di dormire.
Se c'è luce, l'epifisi cessa di produrre melatonina, così non crollerai sulla scrivania per il sonno.
Sfortunatamente, il tuo orologio biologico può essere imbrogliato! Nulla è peggio della retroilluminazione a LED per far sballare il tuo orologio biologico. Se mezz'ora prima di andare a letto, passi del tempo davanti ad uno schermo, il tuo nucleo soprachiasmatico (che è molto confuso) penserà che sia giorno e dirà all'epifisi di interrompere la produzione di melatonina.
Assurdo, vero? Anche se la migliore cosa da fare è semplicemente smettere di imbambolarti davanti allo schermo, c'è un'altra alternativa per i più grandi appassionati di scherm.
F.lux è una piccola applicazione che cambia automaticamente la tonalità dello schermo in base alla luce naturale presente nell'ambiente circostante. Verificando la tua posizione via satellite e combinandola con l'ora del giorno, F.lux determina la quantità di luce diurna nel tuo ambiente e regola il colore dello schermo per ridurre al minimo la confusione dell'epifisi.
Ma aspetta un attimo. Dodow non usa anch'essa una luce blu? Quella stessa luce che abbiamo appena spiegato rovinerà il tuo sonno in ogni modo immaginabile? Non temere! L'intensità della luce proiettata da Dodow sul soffitto è di appena 1 lux - che è di gran lunga meno forte di uno schermo pc, che può andare da 160 a 640 lux. E non dimenticare che il tempo d'esposizione è relativamente breve (8 - 20 minuti). Dodow non interferirà in nessun modo con la produzione di melatonina.
Puoi dormire serenamente stasera!
Ti è piaciuto ? Condividilo :)