Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno
Ieri sera ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9 - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.
Lire la suiteTraendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento.
Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare.
La coerenza cardiaca è l'equilbrio tra queste due stati. La variabilità del battito cardiaco (la regolarità dei tuoi battiti) è un indicatore di stress. Facendo questo esercizio, regoli i batti cardiaci che ti permettono di abbandonare lo stato d'allerta e lasciare lo stress dietro di te.
Le virtù di questo piccolo esercizio sono stati apprezzati negli ultimi dieci anni. Per prima cosa non costa nulla: se il tuo corpo ha i polmoni funzionanti, un cuore e un cervello, sei pronto. Secondo, i benefici sono legendari - durano 4-6 ore dopo l'esercizio e fanno parte dei suggerimenti per prendere sonno velocemente.
Esso influenza il tuo sistema nervoso simpatico ed il tuo corpo passa dallo stato di riposo allo stato d'allerta.
Stato di riposo (riposo e digestione)
Si tratta dello stato in cui si è dopo pranzo o prima di addormentarsi: poco produttivo, poco reattivo,senza pensieri e piuttosto lenti.
Stato d'allerta (lotta o volo)
Questo è lo stato in cui ti trovi durante un'estenuante attività fisica, un evento stressante, una brutta giornata,quando hai pensieri ansiosi come la paura di non riuscire a dormire o dopo aver sentito uno strano rumore, ecc.
La coerenza cardiaca è l'equilbrio tra queste due stati. La variabilità del battito cardiaco (la regolarità dei tuoi battiti) è un indicatore di stress. Facendo questo esercizio, regoli i batti cardiaci che ti permettono di lasciare lo stato d'allerta e lasciare lo stress dietro di te.
Se il sonno del bambino è agitato nel pancione (probabilmente stai avendo difficoltà ad addormentarti oppure se hai un dolore cronico che t'impedisce di dormire bene, forse non hai i mezzi (o il desiderio) di prendere qualche pillola per curare la tua insonnia. In realtà il tuo corpo produce già abbastanza stupefacenti così com'è - tutto quello che devi fare è parlare al tuo corpo in un linguaggio che comprende.
Come funziona? Controllando la tua respirazione, rallenti i battiti cardiaci e attivi il sistema nervoso simpatico, la parte del sistema nervoso che ti calma.
Il tuo tasso di cortisolo (il cortisolo è l'ormone dello stress) s'abbassa non appena inizi l'esercizio e arrivi lentamente allo stato di riposo.
Nello stato di riposo, il tuo corpo concentra i suoi sforzi sulla digestione e molto meno energie a farti sentire dolore. Grazie a questa tecnica , non è necessario cambiare disperatamente girarsi nel letto cercando di prendere sonno - tutti i tuoi malanni a volte possono essere totalmente ignorate.
Il sesso incoraggia la produzione di molti ormoni fantastici (ossitocina, dopamina,...) che ti mettono nell'umore giusto e di voler passare del tempo con la persona che ami.
Supponiamo che hai incontrato la tua anima gemella. Non hai più bisogno della dieta: dormire meglio per dimagrire più velocemente con la coerenza cardiaca è tutta un'altra cosa! Il cortisolo è anche l'ormone che fa aumentare l'immagizzinamento degli zuccheri, questo spiega perché le persone stressate all'improvviso mettono su peso.
Innanzitutto, se hai l'opportunità, è preferibile fare quest'esercizio sdraiato o senza incrociare le arti.
Chiudi gli occhi e rilassati: se c'e del rumore intorno a te, non agitarti, lascia che i suoni vanno e vengono senza alcuna preoccupazione.
Inspira per cinque secondi…
Poi espira per cinque secondi…
Poi inizia daccapo. L-E-N-T-A-M-E-N-T-E.
Fai 6 respiri per minuto per 5 minuti. Se tutto va bene, dovresti essere nei mondo dei sogni a questo punto…
Per aiutarti, la squadra di Dodow ha realizzato un video per aiutarti a prendere il ritmo. Puoi fare l'esercizio da seduto, con i piedi a terra, ogni mattina al risveglio, al lavoro durante la pausa pranzo e di notte prima di dormire.
Cardiac coherence is also called the 365 breathing method as a mnemonics technique: 3 times a day, 6 breaths per minute for 5 minutes. This method was invented by doctor David O’Hare, a general practitioner in the south of France, who has worked jointly with doctor David Servan-Schreiber, a doctor and psychiatric professor known for his books against cancer.
There you go, that’s the trick ! You look really coherent today, don’tcha think? :D